Trasmettere il know – how aziendale nell’epoca della trasformazione digitale

Capita spesso che in molte aziende non ci sia un adeguato metodo di condivisione della conoscenza.

Le informazioni e i dati utili per i processi produttivi molte volte vengono trasferiti verbalmente, magari da un reparto all’altro, e questo porta inevitabilmente a una dispersione di notizie utili per il corretto funzionamento del workflow.

Imprecisioni, errori, fraintendimenti e interpretazioni varie da parte del personale preposto alle volte possono provocare un rallentamento dei processi di produzione.

Con i sistemi digitali di Beatreex è finalmente possibile trasmettere tutto il know – how aziendale su dispositivi programmati per far in modo che le informazioni e le corrette procedure di risoluzione dei problemi siano fruibili a tutti.

Un sistema di condivisione del genere permette di risolvere più facilmente e rapidamente i problemi interni, consentendo all’azienda di protendere verso nuovi obiettivi di crescita.

La trasformazione digitale EVITA LA DISPERSIONE di informazioni

Un team che lavora bene è un team che ha a disposizione dati e strumenti per risolvere qualsiasi tipo di problema.

È opportuno, quindi, individuare coloro che sono più propensi a condividere queste informazioni, perché sono risorse fondamentali per l’azienda.

Esitono diversi strumendi di knowledge management e sistemi software che gestiscono le fasi di informazione e comunicazione all’interno dell’azienda, migliorando il workflow e andando a colmare le conoscenze frammentate che potrebbero rappresentare uno scoglio per l’evoluzione del business.

Digitalizzare i processi aziendali per migliorare la COMUNICAZIONE tra persone

I documenti prodotti in azienda sono considerati una parte consistente del patrimonio aziendale.

A maggior ragione, dunque, è fondamentale che l’azienda abbia pieno possesso di tutti i documenti e di tutta la loro “storia” prodotta quotidianamente.

Dunque, per tener traccia di tutto ciò che riguarda i processi aziendali, la soluzione è infatti solo una: intraprendere un percorso digitale dettato dalle best practices della trasformazione digitale.

Di conseguenza si permette a chi lavora in azienda di apprendere immediatamente tutto ciò che riguarda i processi di produzione e, quindi, tutte le attività che riguardano l’impresa.

Infine, diventa fondamentale avere metodologie e processi digitali che permettano una digitalizzazione corretta dei processi aziendali.

Solo così si potrà definire la trasformazione digitale un esempio di successo.

Paola Persico

Co-founder Beatreex Srl