Digital transformation oriented, l’approccio per aumentare il tuo fatturato

Come far ripartire le imprese nel 2021? Quali sono le modalità per incrementare i guadagni e veder crescere il proprio business?

La risposta è sotto i nostri occhi: sposando un approccio digital transformation oriented.

Per molte imprese il 2020 è stato un anno drammatico: cali di fatturato, licenziamenti e, nelle situazioni più gravi, cessazione dell’attività.

Però ci sono state delle aziende che, nonostante la pandemia, hanno visto crescere il loro fatturato e sono riuscite a migliorare le proprie performance.

Qual è il loro segreto? Un approccio vincente orientato alla trasformazione digitale.

Come agisce la trasformazione digitale

Chiariamo prima un punto: nessuna tecnologia può portare il cambiamento sperato se non si verifica prima di tutto un cambio di mentalità.

La presa di coscienza di tutto ciò che è in grado di fare la tecnologia è il primo passo per ottenere i benefici attesi.

Lo strumento digitale è infatti in grado di accelerare alcuni processi, innescando un “boost” incredibile per la tua azienda.

Le tecnologie, inoltre, permettono di recuperare quel gap che le aziende italiane si portano dietro da decenni.

Per farlo però non bisogna temporeggiare: la trasformazione digitale deve partire adesso, e questo è il momento più propenso per investire in tecnologie sofisticate.

Il presente delle aziende italiane

Purtroppo il grado di alfabetizzazione in Italia riguardo la trasformazione digitale è ancora troppo basso.

Molte aziende investono tanto ma in aree di secondaria importanza. Basti pensare che sono numerose le imprese che ancora non possiedono un sito, hanno processi di produzione “antichi” e non innovano da nessun punto di vista.

La digital transformation non è quindi un prodotto singolo, ma è bensì l’adozione in toto di un modello di business che sostituisce il precedente e che promette di allargare gli orizzonti dell’impresa.

Il futuro che ci attende

Sono tante le imprese che temono di diventare obsolete nei prossimi 4 – 5 anni o che non sanno che futuro si prospetta per il mercato in cui operano.

Quello che è certo è che la pandemia ha avuto il ruolo di acceleratore di molti meccanismi che prima sembravano appartenere a un futuro lontano.

Basti pensare al controllo da remoto della produzione, alla trasmissione delle informazioni in tempo reale e alle macchine che continuano a lavorare anche senza l’operatore.

La trasformazione digitale fa questo: aumenta davvero i tuoi guadagni.

Con i partner giusti e le giuste tecnologie potrai portare un cambiamento radicale nel modo di lavorare della tua azienda.

Molto importante sarà incrociare tre aspetti:

  • le persone, intese come capitale umano
  • la tecnologia
  • il soddisfacimento del cliente.

Una volta focalizzate queste tre aree e aver messo a punto una strategia perfetta sotto ogni punto di vista il gioco è fatto.

La digital transformation ha fatto crescere il tuo fatturato.

Il team di Beatreex