Con il controllo da remoto la tua azienda non va mai in vacanza

Con il controllo da remoto la tua azienda non va mai in vacanza

La pandemia ha imposto un nuovo concetto di lavoro, un concetto per così dire ibrido.

Soprattutto nelle aziende manifatturiere è cambiato il modo di produrre, dovendo far fronte alle interruzioni nelle catene di fornitura e rispondere a una domanda del mercato sempre più altalenante.

Per fortuna la trasformazione digitale è di supporto alle aziende soprattutto in periodi mutevoli come quello vissuto e che, in parte, stiamo tuttora vivendo.

Il controllo da remoto è la soluzione per mantenere attiva l’azienda senza intaccare la produttività.

Soprattutto in estate è un ottimo modo per godersi e far godere ai tuoi collaboratori le meritate vacanze, senza preoccuparsi dell’andamento della produttività del business.

La continuità operativa procede spedita

Il controllo da remoto è un privilegio di cui possono beneficiare le aziende che hanno deciso di trasformare digitalmente la propria produzione.

Negli stabilimenti 4.0 l’integrazione perfetta e coerente tra IT e OT ha permesso il miglioramento e la continuità operativa dell’impianto, che sono un ottimo volano per incrementare gli obiettivi di business e il loro raggiungimento.

Regola base: il cliente prima di tutto

Grazie a soluzioni di mixed e augmented reality, ad esempio, si possono effettuare interventi di manutenzione e di assistenza da remoto, mentre i software di Supply Chain Management consentono il rispetto dei tempi di consegna.

Infatti il controllo da remoto è un beneficio per tutti, clienti compresi. E forse anche in primis.

A loro è necessario pensare quando si è indecisi sull’apporto efficace della digitalizzazione, perché un ambiente tecnologico mixato al know how personale e professionale crea una fidelizzazione senza eguali.

Al di là del manifatturiero…

Tuttavia il controllo da remoto e un lavoro “ibrido” non hanno riguardato solo le aziende del manifatturiero.

Nel 2020 anche il lavoro da remoto è diventato la regola per tutte quelle attività che potevano fare a meno della presenza fisica del lavoratore in azienda.

Molte tecnologie previste dalla trasformazione digitale, sono diventate la norma in aziende di grandi, medie e piccole dimensioni.

Anche la collaborazione da remoto ha permesso di integrare una serie di servizi in numero sempre maggiore, dimostrando come il virtuale non sia un limite ma, come diciamo sempre, una grande opportunità.

Andrea Fulginiti,

Delivery Manager di Beatreex