Smart Manufacturing: come attivarlo nelle PMI

Smart Manufacturing: come attivarlo nelle PMI

Fabbriche intelligenti, processi ottimizzati attraverso la digitalizzazione, integrazione aumentata con le tecnologie e tutto a vantaggio del business.

Lo smart manufacturing è un mondo ormai in fermento: gli investimenti sono in forte crescita, e le industrie manifatturiere sono in grado di valutare per bene quali vantaggi otterranno con la digitalizzazione e come impatteranno sul business.

Il modello di Industria 4.0 è sempre più diffuso, grazie anche allo stimolo di importanti incentivi pubblici.

Con la pandemia un’esigenza che è emersa con prepotenza è la necessità di monitorare la fabbrica a distanza.

Ora come ora è importante che il responsabile di stabilimento possa tenere sotto controllo la produzione come se fosse in stabilimento, anche se di fatto è alla scrivania di casa.

Perché scegliere lo smart manufacturing

Lo smart manufacturing è un componente fondamentale del paradigma Industria 4.0.

Nel momento in cui gli imprenditori avranno compreso i concreti vantaggi per il loro business derivanti dallo smart manufacturing, allora intraprenderanno seriamente questa strada.

Per metterlo in pratica bisogna partire dalle 3 P: prodotti, processi, persone.

Con smart manufacturing indichiamo un’intelligenza diffusa nell’ambiente di fabbrica che si traduce nella capacità di analizzare al meglio i dati aziendali.

È un percorso che riguarda interamente la trasformazione digitale, e che porta le varie aree dell’organizzazione a comunicare tra loro senza interruzioni.

I dati raccolti sul campo diventano il valore dell’azienda, una risorsa inesauribile da sfruttare.

Come funziona

Lo smart manufacturing non consiste dunque nel dotare la propria azienda dei macchinari più intelligenti, piuttosto indica quella capacità di acquisire, organizzare, processare e condividere al meglio le informazioni per rendere i dati un capitale da sfruttare.

Il flusso di informazioni passa dall’alto verso il basso grazie a sistemi di gestione integrati.

Non comunica solo gli ordini di produzione, i cicli e le varie fasi, ma permette di raccogliere fermi linea e avanzamenti che migliorano i processi produttivi.

Così la fabbrica non solo diventa intelligente, ma anche più snella e in grado di soddisfare le richieste della committenza in maniera più efficiente ed efficace.

(Fonte: Digital4)

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex