Digital Mindset: come cambiare mentalità per affrontare la digital transformation

Digital Mindset: come cambiare mentalità per affrontare la digital transformation

Nel nostro ultimo articolo abbiamo parlato di Digital Mindset e di come un’attitudine alla Digital Transformation rappresenti il volano per far crescere il proprio business.

Oggi capiremo come poter concretamente cambiare mentalità e approfittare dei numerosi vantaggi offerti dai modelli 4.0.

Sai che i cambiamenti che ci hanno interessato negli ultimi 20 anni sono destinati a diventare sempre più diffusi, frequenti e pervasivi? L’innovazione sarà all’ordine del giorno, motivo per cui non basterà solo formarsi ma anche adottare un digital mindset completamente (o quasi) differente.

Grazie a un mindset rinnovato, riuscirai a interpretare meglio le informazioni che arrivano dall’esterno, ad elaborarle in un’ottica diversa e sicuramente più proficua per te e il business.

Tra passato e futuro

Sappiamo bene quanto cambiare mentalità possa far paura.

Se infatti nel passato digitalizzarsi, per quanto le tecnologie fossero innovative – s’intende – si poteva fare con strumenti digitali dei processi già collaudati e, sostanzialmente, sicuri, adesso non è così.

Un approccio così diretto e basato su best practice già note non è sufficiente, così come non è sufficiente il “si è fatto sempre così”.

Cambiare mindset rendendolo più digital, significa “spogliarsi” di quello che si è sempre fatto per abbracciare nuove sfide e affrontare una realtà che è sempre più complessa.

Il cambiamento che stiamo vivendo è contrassegnato da una scarsa prevedibilità, per questo motivo aziende e persone devono evolversi continuamente e mettere in costante discussione ciò che fanno e il modo in cui lo fanno.

Questo approccio non deve essere solo mentale, ma è la base per un approccio sano alla Digital Transformation.

Come (r)innovare la tua mente

Possedere un Digital Mindset si traduce in una conoscenza dei limiti del proprio progetto, dell’azienda e anche delle persone che ne fanno parte.

Una volta compresi e studiati i punti deboli, potrai rafforzarli per fare in modo che siano pronti per essere inseriti in un contesto digitale e globale.

Quali potrebbero essere questi limiti? Spesso riguardano le competenze, suddivise tra soft e hard skill, le risorse che possiedi o processi esterni.

Ciò che è davvero sfidante di un progetto di Industria 4.0 e di trasformazione digitale è la difficoltà di ottenere successi con le stesse regole con cui l’azienda ha giocato finora.

Ciò che devi fare è perfezionarti, man mano, in un approccio a due livelli:

  • Dall’alto, in modo che le persone più a valle della struttura possano seguire perfettamente il progetto di digitalizzazione grazie a una capacità di approccio più strutturata
  • Dal basso, per rileggere processi, attività e strumenti capaci di generare nuove opportunità per semplificare il flusso di lavoro.

Tutto va guardato nell’insieme, e non nel dettaglio, senza mai perdere di vista il cambiamento e il perfezionamento continuo.

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex