Cybersecurity: le best practices da seguire

Cybersecurity: le best practices da seguire

La cybersecurity è ormai onnipresente nell’organizzazione di un’azienda.

Ogni giorno si pensa infatti a come migliorare e presidiare l’infrastruttura fisica e logica per garantire ai dipendenti e ai clienti una protezione efficace dei dati.

L’obiettivo è triangolare: Safety, Security e Cybersecurity e serve proprio a proteggere individui e comunità senza perdere di vista i traguardi di business.

La vulnerabilità della sicurezza ha un grande impatto sulla continuità del business: un attacco informatico può mettere in serio pericolo il flusso operativo, con tutto ciò che ne consegue sulla gestione del rischio e della crisi aziendale.

I cyberattacchi provocano ricadute a cascata che minacciano equilibri aziendali e, a più ampio spettro, anche quelli socio economici.

Su cosa dovrebbero focalizzarsi le aziende

Il tema della cybersecurity è talmente ampio che è impossibile esaudirne tutti gli aspetti in un solo articolo. Partiamo dalle basi.

Fino a non molto tempo fa la sicurezza informatica era vista come una semplice implementazione dei sistemi informativi, nulla che fosse necessario avere nella propria azienda. Un optional, per dirla in parole povere.

Il world wide web e la trasformazione digitale in atto da diverso tempo, ci hanno fatto capire che le aziende devono saper proteggere i dati e le applicazioni.

Tuttavia sono ancora poche quelle che lo fanno e impostano la sicurezza partendo da un approccio nativo.

Gli esperti affermano che non bisogna concentrarsi solo sulla sicurezza di ogni singolo dispositivo, ma focalizzarsi sulla protezione delle risorse critiche, cioè quelle che, se colpite da un attacco informatico, comprometterebbero seriamente l’azienda.

Perché occuparsi a più livelli di Safety, Security e Cybersecurity

Privacy, normative e compliance sono tutti aspetti che richiedono approcci e visioni differenti.

Per proteggere persone, prodotti e processi è necessario non solo dotarsi di sistemi di controllo efficaci, ma anche presidiare la sicurezza fisica, ambientale e digitale.

Le organizzazioni più accorte stanno progettando una convergenza della sicurezza fisica e logica, mettendo al centro del proprio interesse sia le persone e sia i processi e le varie tecnologie.

La cybersecurity è un’attività senza dubbio complicata che ha bisogno di essere semplificata: le aziende devono avere bene in mente tutti i requisiti da rispettare per valutare a posteriori l’efficacia dell’intervento e del proprio programma di sicurezza.

(Fonte: Zero Uno Web)

Andrea Fulginiti,

Delivery Manager & Innovation Specialist di Beatreex