MECSPE: LE INNOVAZIONI PER L’INDUSTRIA MANIFATTURIERA

MECSPE: LE INNOVAZIONI PER L’INDUSTRIA MANIFATTURIERA

Si è appena conclusa, alla Fiera di Parma, la 18esima edizione di MECSPE. L’evento è ormai il principale punto di riferimento della manifattura 4.0 in Italia ed è l’occasione per confrontarsi e fare il punto della situazione sul processo di trasformazione digitale.

La formula espositiva proposta è stata la suddivisione dei padiglioni della fiera in viali e piazze come se ci si trovasse in una città della meccanica specializzata. I 12 saloni tematici hanno offerto al visitatore una panoramica completa su materiali, macchine e tecnologie innovative che porteranno ad una mutazione profonda del lavoro in fabbrica. Come nel caso di Beatreex, che ha partecipato come espositore mostrando tutte le potenzialità del software cyber-fisico per la gestione di tutto l’ambiente di fabbrica.

Il Mecspe ha passato in rassegna le tecnologie digitali e i trend legati ai vari aspetti della quarta rivoluzione industriale evidenziando come le fabbriche dovranno prepararsi all’Internet delle cose, alla realtà virtuale e all’integrazione tra il lavoro degli uomini e le tecnologie intelligenti. Per soddisfare quest’ultimo punto si dovrà investire sulla formazione e avvicinare le nuove generazioni all’Industria 4.0  combattendo contro vecchi stereotipi. Secondo i dati forniti dal Mecspe infatti,  il 61% dei giovani vede il lavoro in fabbrica faticoso e manuale (61%), poco riconosciuto socialmente (46%), ripetitivo, poco creativo e che lascia poco spazio alla realizzazione personale (41%).

Positivo invece l’attuale  andamento aziendale delle imprese italiane che hanno deciso di intraprendere il viaggio nella trasformazione digitale. Nella seconda metà del 2018 rispetto al 2017, i fatturati hanno registrato una crescita per il 53% delle aziende e il 62% degli imprenditori parla di performance aziendale molto positiva.Tutto questo anche graziealPiano Impresa 4.0, un contributo importante  per promuovere la digitalizzazione delle imprese, aumentare la spesa privata in Ricerca, Sviluppo e Innovazione erafforzare la finanza a supporto di Industria 4.0 e startup.