Metodologia Agile: miglioramenti e software veloci per il bene del business

Metodologia Agile: miglioramenti e software veloci per il bene del business

Le nuove linee guida della metodologia Agile sono indicazioni mirate al project management dell’IT, il quale oggi ha già scelto miglioramenti incrementali e rilasci di software veloci per rispondere alle esigenze di business sempre più complesse e dinamiche.

Essere snelli e veloci è una prerogativa e una caratteristica principale della metodologia Agile.

Si basa su piccoli passi e verifiche di progetto ravvicinate nel tempo, con rilasci e sviluppi software che si avvicendano costantemente.

Tale meccanismo riesce a rendere le strategie digitali più fluide e immediatamente disponibili, permettendo ad esse di adeguarsi velocemente al contesto in cui si trovano.

Ecco perché le aziende devono saper dare risposte rapide

Hai mai sentito parlare di readiness? È la capacità delle aziende di reagire in modo efficace e rapido ai cambiamenti, ed è un requisito essenziale per il business.

A prescindere dal tipo di cambiamento richiesto, le organizzazioni oggigiorno devono essere agili come gazzelle per restare competitive e affermarsi nel mercato.

La readiness fa parte della metodologia Agile, che nell’epoca del Covid-19 ha accelerato ulteriormente le dinamiche decisionali e operative in azienda, che sono “costrette” a cambiamenti continui da realizzare in tempi brevissimi.

Mai come ora i business devono essere resilienti e rapidi, con la conseguenza che anche le fasi del progetto si accorciano e diventano più efficaci.

Dove nasce la metodologia Agile e a cosa serve

La metodologia Agile nasce in ambito software con una ventina di sviluppatori che nel 2001 stilarono il primo manifesto Agile di questo nuovo approccio.

In questo processo il valore più importante è mettere al centro del metodo l’individuo, in modo tale da intercettare sempre più bisogni dell’utente e tradurle in prodotti/servizi efficaci.

Il valore aggiunto del metodo Agile sta anche nella modalità di analisi di un problema: guardarlo da diverse sfaccettature per offrire maggiori soluzioni e tutte di valore.

Se questo è uno schema tipico dei software, il concetto di agilità si è esteso anche al modo di vivere e lavorare in azienda.

Per massimizzare i benefici bisogna diffondere il concetto di sviluppo a tutta l’azienda, ponendo le basi del pensiero di Business Agility. Avremo modo di approfondirlo nel prossimo articolo.

(Fonte: Digital4)

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex