Qual è il ruolo del CEO della Digital Transformation? Capire il valore del software

Qual è il ruolo del CEO della Digital Transformation? Capire il valore del software

Il miglior alleato del CEO che si occupa di Digital Transformation è il software, lo strumento capace di traghettare l’azienda verso obiettivi di business davvero importanti.

A questo punto, il ruolo dell’amministratore delegato è solo quello di scegliere il software migliore sul mercato? La risposta è una: no.

La formula vincente in grado di accelerare il cambiamento è definire nuove metriche, creare un ecosistema in cui sia possibile accrescere la cultura di tutto il team, e comunicare l’importanza dei progetti digitali in essere.

E per farlo non basta conoscere il software, bisogna capirne il valore per l’azienda.

I veri responsabili del cambiamento digitale: non solo CEO

Il CEO della Digital Transformation ha il compito di portare crescita e redditività in azienda, e questo è un aspetto che in realtà vale per tutti i CEO del mondo.

Nell’era della trasformazione digitale, questo elemento non può prescindere dal software, che è di fatti il vero agente del cambiamento in grado di innovare i prodotti, aprire nuovi punti di contatto con il cliente e rendere efficiente la supply chain.

Per farlo non è richiesto al CEO di diventare un esperto IT e studiare software complicatissimi. A lui è richiesta la capacità di comprendere che il software è una risorsa essenziale per l’azienda.

In questo caso il CEO dovrà dialogare con il Cio (Chief innovation officer) o il Cto (Chief technology officer).

Gli orizzonti per le aziende

Al momento le aziende tradizionali sono chiamate ad assolvere il ruolo di software company.

Questo vuol dire che devono specializzarsi molto di più nel campo Hi-Tech, cercando di mettere in pratica tutti i vantaggi derivanti dalla trasformazione digitale.

L’importanza di avere un CEO della Digital Transformation capace e abile sta proprio in questo concetto.

Tante organizzazioni sono bloccate dal punto di vista di digitalizzazione perché le operazioni che la riguardano sono confinate ai dipartimenti di sviluppo software e non raggiungono il top management.

Molti vertici (più di quanto immagini) non sono al corrente delle tecnologie in uso o che potrebbero essere potenzialmente in uso, inconsapevoli che il software non è solo un business driver ma è la struttura stessa del business.

(Fonte Digital4)

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex