Digital twin: che cos’è e quali vantaggi offre al business

Digital twin: che cos’è e quali vantaggi offre al business

Sai che cos’è il gemello digitale? Detto anche Digital Twin, questa copia digitale altro non è che una replica virtuale di prodotti fisici che dà una fotografia dello stato attuale del prodotto, così com’è e in tempo reale.

Prima di addentrarci in questa tecnologia, facciamo un attimo un passo indietro.

Attualmente le nostre risorse e i nostri sistemi diventano man mano più complicati, e anche il modo in cui li sviluppiamo, gestiamo e manteniamo deve stare al passo di questo progresso.

Le realtà, e non la realtà, hanno bisogno di nuovi prodotti per essere interpretate e governate, e i software e le innovazioni digitali sono la chiave per farlo.

Qui entrano in gioco i gemelli digitali, che grazie a modelli predittivi elaborati da algoritmi di Intelligenza Artificiale (AI) possono prevedere le prestazioni future dell’asset fisico e di sperimentare miglioramenti senza dover avere il prodotto fisico davanti.

La rivoluzione della progettazione grazie al gemello digitale

Il Digital Twin è sicuramente un’opportunità incredibile per le aziende.

Prima della sua invenzione, bisognava costruire qualsiasi prototipo, testarlo e, nel caso di malfunzionamento, ricominciare tutto da zero con aumento di costi e di tempi considerevole.

L’avanzamento delle tecnologie digitali ha semplificato questo processo. Adesso si possono creare modelli 3D virtuali che consentono, virtualmente, tutte le valutazioni prima di realizzare fisicamente realizzato.

Questo vuol dire che ogni considerazione, miglioria, perfezionamento, può essere fatto in digitale, permettendo di risparmiare risorse e tempo.

Il Digital Twin è una fonte preziosissima di informazioni grazie alla combinazione di più tecnologie, dal cloud all’Internet of Things, all’Intelligenza Artificiale.

Come funziona, in breve, il gemello digitale

Il Digital Twin è connesso al prodotto fisico attraverso vari sensori posti su aree vitali alla funzionalità dell’oggetto.

Questi sensori producono dei dati sui diversi aspetti delle prestazioni dell’oggetto fisico, dalla temperatura all’energia utilizzata/prodotta, alle condizioni metereologiche e così via.

Un portento di dati utilissimi per migliorare il prodotto su cui si sta lavorando, non a caso è un alleato fondamentale di ingegneri e operatori.

L’analisi dei dati che si ottengono dal Digital Twin, combinata con altre fonti di informazione, permette di capire non solo il comportamento del prodotto ma anche di predire come il prodotto si comporterà in futuro.

Grazie a simulazioni continue e alla mole di dati a disposizione, si possono studiare possibili miglioramenti e offrire qualcosa che è a dir poco perfetto.

In questo scambio reciproco di informazioni tra il gemello digitale e il prodotto fisico, il business riesce a raggiungere dei risultati incredibili.

Il Digital Twin riceve i dati dai sensori di cui è dotato il prodotto fisico e restituisce insight, finchè non si ottiene quello che davvero noi e i nostri clienti desideriamo.

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex