La ricetta vincente per la trasformazione digitale: servizi, connettività e cloud

La ricetta vincente per la trasformazione digitale: servizi, connettività e cloud

Il cloud e il multicloud sono tra gli strumenti principali che si utilizzano nel cammino verso la trasformazione digitale.

Prima di tutto, i servizi offerti dalla “nuvola” si sono rivelati efficaci per risolvere i problemi di operatività emersi sia durante il lockdown sia nella fase di ripartenza post pandemia.

A conferma di questo ci sono i dati dell’Osservatorio Cloud Transformation 2020 del Politecnico di Milano che confermano una crescita del mercato cloud in forte espansione, con un giro di affari del 21% rispetto al 2019.

Il momento giusto è adesso

Gli esperti sono d’accordo su una cosa: il periodo per adottare il cloud è ora a un momento decisivo.

Per costruire una visione di lungo periodo, è cruciale sfruttare la consapevolezza che hanno ora le aziende sulle capacità del cloud per la memorizzazione e protezione dei dati.

Inoltre, a questi elementi si aggiunge anche la fruizione delle applicazioni aziendali in ogni sito lavorativo.

Grazie a queste tecnologie è possibile lavorare in qualunque posto ci si trovi.

Hai mai sentito parlare di cloud “ibrido”?

Nei processi di trasformazione digitale si sta affermando sempre più un approccio al cloud “ibrido”, che prevede infatti un utilizzo contemporaneo di piattaforme pubbliche e private in abbinamento a tecnologie e sistemi multicloud.

Questi ultimi prevedono il ricorso simultaneo a più servizi cloud pubblici erogati da diversi fornitori su un’infrastruttura comune.

Lo scopo è di migliorare le prestazioni dei servizi offerti e realizzare una gestione efficace ed efficiente dell’IT.

Fermo restando che la trasformazione digitale necessita di architetture informatiche flessibili, scalabili e sicure, il multicloud e cloud “ibrido” sono sempre più importanti per la strategia di un’azienda.

Conferma ulteriormente quanto affermato, l’equazione costi/prestazioni, che si qualifica come eccellente da questo punto di vista.

Le potenzialità del cloud per la trasformazione digitale

Quindi cloud o cloud ibrido sono entrambi strumenti perfetti per accedere a un pool condiviso di varie risorse (di memorizzazione, di rete, di calcolo, di dati e così via) che permette un’usabilità fluida.

Per questo motivo il multicloud è una scelta necessaria per pianificare approcci di business più innovativi e mantenere nel lungo periodo le strategie programmate.

Il multicloud per la tua azienda

Di conseguenza il multicloud è un’adozione vincente, le aziende devono necessariamente indirizzare bisogni e competenze in questa direzione e capire come gestire al meglio le inevitabili complessità di questi sistemi.

Per la fase applicativa e di formazioni ci siamo noi, che sappiamo come guidarti al meglio nel sistemare il cloud e la parte tecnologica della tua azienda.

Fonte: Il Sole 24 Ore

Andrea Fulginiti,
Delivery Manager di Beatreex