Digitalizzazione e Digital Transformation: sono la stessa cosa o due processi separati?

Digitalizzazione e Digital Transformation: sono la stessa cosa o due processi separati?

Mi è capitato spesso di sentire i termini digitalizzazione e digital transformation utilizzati in contesti spesso diversissimi tra loro, come se fossero sinonimi ed esprimessero uno stesso concetto.

A quel punto mi sono chiesto se la maggior parte delle persone confonda la digitalizzazione come una forma abbreviata di “trasformare digitalmente un’azienda”.

Innanzitutto Digitalizzazione e Digital Transformation non sono la stessa cosa. Sono, piuttosto, due fasi di un percorso che non è proprio simile, bensì più propedeutico l’uno all’altro.

Vediamo bene nel dettaglio di cosa si tratta.

Prima fase: Digitalizzazione

La digitalizzazione si differenzia dalla digital transformation per essere una fase in cui si comprende come le tecnologie digitali possano essere utilizzate per trasformare processi di business consolidati.

Ad esempio, acquisizione di clienti, logistica, produzione e così via, per poi capire in che modo è possibile migliorarli e velocizzarli.

In questa fase la tecnologia è un elemento che abilita e ottimizza i processi di business già posseduti dall’azienda, e li porta a un valore più alto.

In questo modo si riesce a tener traccia di alcuni processi deboli, in ottica di miglioramento degli stessi.

Non cambia il prodotto/servizio. Cambia la produzione, il modo in cui viene proposto al cliente, con lo scopo di diventare più competitivi.

Seconda fase: Digital Transformation

È sicuramente più pervasiva della digitalizzazione, e interviene sul modello di business.

La digital transformation interessa la strategia aziendale, e anche l’utilizzo di software innovativi per implementare i processi produttivi.

Si tratta di capire quali fasi del workflow migliorare e come renderle più performanti grazie a strumenti di Cloud, IoT e Industry 4.0.

Ecco perchè digitalizzazione e digital transformation sono legate tra loro.

Si tratta, anche, di ridefinire il proprio ruolo e le proprie soft e hard skill, per creare una cultura digitale più forte e adatta a percepire i cambiamenti del mondo esterno.

Il punto di forza della strategia di digitalizzazione e di digital transformation è proprio quello di avere un obiettivo chiaro, un planning definito.

In questo modo è più facile capire se il business è pronto per questo viaggio, e soprattutto comprendere a quale destinazione si vuole arrivare.

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex