Fondo Nuove competenze: la formazione avanzata dei lavoratori

Fondo Nuove competenze: la formazione avanzata dei lavoratori

È recente la notizia della pubblicazione del Fondo Nuove Competenze previsto dal Decreto Rilancio per la formazione avanzata dei lavoratori.

Questo fondo è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo e nasce come una risorsa strategica per supportare e sostenere le aziende nella fase post pandemica.

A gestirlo è l’ANPAL, l’Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro, e prevede modalità rinnovate di somministrazione e accesso ai finanziamenti.

Uno degli aspetti chiave del Fondo Nuove Competenze risiede nel suo essere incentrato sulla formazione individuale, in modo tale da soddisfare i fabbisogni emergenti delle imprese.

Vediamo nel dettaglio qualche nozione in più.

Cosa prevede il Fondo

L’obiettivo del Fondo Nuove Competenze è di sostenere aziende e lavoratori nella delicata fase di ripresa post pandemia, trasformando e sviluppando quelle hard skill necessarie ai business per riprende la propria attività più forte di prima.

Il FNC rimborsa il costo, compresi contributi previdenziali e assistenziali, di percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori, che potranno così acquisire nuove abilità da mettere a disposizione dell’azienda.

Nato con il PNRR, tra gli obiettivi del Fondo c’è quello di riformare le aziende e il mercato italiani in ottica europea.

Modalità di accesso

Il Fondo Nuove Competenze è diretto ai datori di lavoro privati che abbiano stipulato accordi collettivi di rimodulazione dell’orario lavorativo.

Il FND rimborsa il 100% dei costi del personale sostenuti dall’azienda, comprensivi dei contributi previdenziali e assistenziali, in relazione alle ore di lavoro destinate alla formazione. Il contributo a fondo perduto, sotto forma di sovvenzione diretta (bonifico senza vincolo di destinazione), verrà erogato in due tranche:

1) anticipazione del 40% del contributo concesso immediatamente dopo l’approvazione

2) saldo alla chiusura del progetto formativo (max 90 o 180 giorni).

È prevista la formazione on-the-job (non in aula, senza interruzione del lavoro) e il monitoraggio avviene solo in fase di valutazione del progetto presentato.

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Specialist di Beatreex