Innovation Manager e Innovation Specialist: chi sono e perché è giunta l’ora che tu li conosca

Innovation Manager e Innovation Specialist: chi sono e perché è giunta l’ora che tu li conosca

La notizia è recente: i Professionisti dell’Innovazione ai sensi della Norma UNI 11814:2021 sono diventati figure Professionali certificate e accreditate.

Un passo in avanti nell’accreditamento nazionale per la certificazione delle figure professionali della gestione dell’innovazione, che chiarisce ancor di più l’importanza di persone capaci di amministrare l’innovazione.

Ma che cosa sono, o meglio chi sono, gli Innovation Manager e gli Innovation Specialist?

Innovation Manager, colui che decide il Change Management

Federmanager definisce l’Innovation Manager come colui che “deve assicurare la gestione delle attività di un’impresa inerente i processi di innovazione del business, in termini di processi organizzativi, prodotti e servizi e pensiero manageriale, stimolando la crescita di soluzioni legate alla digital transformation”.

I destinatari di questo modello manageriale sono senza ombra di dubbio le PMI. Grazie alle capacità dell’Innovation Manager, è possibile unire 4 fattori chiave e declinarli in ottica di sviluppo del business.

I 4 fattori sono rappresentati dallo spirito imprenditoriale, dal saper leggere e interpretare i bisogni del mercato, comprendere la flessibilità di produzione e occuparsi dello sviluppo di tecnologie applicate.

In pratica, rivede i modelli esistenti in azienda con dinamiche e strumenti differenti, più veloci e reattivi.

Questo perché la formula utilizzata in passato non è più efficace.

Occorre innovazione, ingegno, visione del futuro imprenditoriale basato sulle tecnologie.

Innovation Specialist, la figura che apre al cambiamento

Innovation Manager e Innovation Specialist sono figure che, in linea di massima, si equivalgono.

Entrambe agiscono nei processi di innovazione digitale, con il compito di occuparsi di quella trasformazione che occorre per ridisegnare i modelli di business.

È la volontà, e il dovere, verso il cambiamento a guidare l’operato sia dell’Innovation Manager che dell’Innovation Specialist.

Quest’ultimo lavora per gestire tutti gli attori coinvolti nel processo di innovazione, e per farlo deve conoscere le principali tecnologie e seguirne i trend di crescita.

È un acuto osservatore, l’Innovation Specialist, in quanto è responsabile dell’intero processo, dall’inizio alla fine.

Individua i bisogni dell’azienda e gli strumenti per soddisfarli, con l’obiettivo di rendere l’organizzazione più performante sotto svariati punti di vista.

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex