LA DIGITAL TRASFORMATION TRAINA GLI INVESTIMENTI

LA DIGITAL TRASFORMATION TRAINA GLI INVESTIMENTI

Durante lo Smau di Milano è stata presentata la 14esima edizione dell’Assintel Report dal titolo “il mercato ICT e l’evoluzione digitale in Italia”.  È stata l’occasione per i seguenti focus tematici:

1. L’andamento del mercato ICT e digitale nel 2019 e le previsioni di spesa 2020 delle imprese italiane per classe dimensionale, settore e area geografica
2. Dalla Trasformazione alla Determinazione Digitale: le priorità e le sfide delle imprese italiane nel 2020, le implicazioni per gli attori ICT e dell’innovazione digitale
3. Gli impatti del digitale sulle competenze professionali e sul modo di lavorare
4. Dall’Impresa 4.0 al 5G, come le imprese italiane stanno esplorando le nuove frontiere

È emerso che il mercato IT cresce nel 2019 del +3,8%. Gli investimenti aziendali in tecnologie per l’innovazione digitale cresceranno a ritmi dieci volte superiore a quelli per l’informatica tradizionale. 

Tra le tecnologie emergenti, quelle che trainano la spesa delle imprese italiane sono l’Internet of Things con un 24%, l’Intelligenza Artificiale con un +39,1%. Cresce la spesa delle aziende italiane per i servizi cloud (+ 26%) per le soluzioni Big Data e Analytics.

Dal report emerge inoltre che il 40% delle imprese italiane sta ridisegnando il proprio business. Un quadro positivo dove il 16% delle imprese italiane prevede di aumentare gli investimenti nel 2020.