METALMECCANICA: 10 motivi per cui investire in Industria 4.0

METALMECCANICA: 10 motivi per cui investire in Industria 4.0

Beatreex, start-up tutta italiana pioniera nell’Industria 4.0 nel settore della metalmeccanica, ha un’esperienza sul campo ormai molto importante, fatta di progetti, confronti e risultati concreti con i propri clienti e partner.

Insieme ad alcuni nostri clienti particolarmente soddisfatti dei risultati conseguiti in tempi estremamente contenuti, abbiamo voluto predisporre un sintetico Decalogo di benefici diretti e indiretti che l’azienda metalmeccanica può ottenere seguendo il processo di digitalizzazione della propria fabbrica.

I vantaggi fiscali resi disponibili dal Governo, e recentemente prorogati a tutto il 2018, non sono, infatti, un fine ma un mezzo perché il modello Industria 4.0 diventi un’opportunità reale per le nostre imprese manifatturiere che vogliono continuare ad essere competitive.

L’obiettivo principale dell’Industria 4.0 è, infatti, quello di rendere la produzione manifatturiera (e le aree attinenti quali soprattutto la logistica) molto più veloce, efficiente e maggiormente orientate al cliente.  

Se è vero che Industria 4.0 vuole anche dire nuovi modelli di business, possibilità di erogare servizi a valore aggiunto e produrre oggetti “intelligenti” è altrettanto vero che è nello Smart Manufacturing che sono più immediatamente evidenti i vantaggi della trasformazione digitale.

L’ottimizzazione dei processi produttivi e della produttività aziendale sono, infatti, il primo grande e spesso più facile traguardo per le imprese che possono così conseguire una riduzione dei costi ed una crescita nella propria produttività.

Ciò che contraddistingue il nuovo modello di Industria 4.0 è una trasformazione digitale che va intesa come cambiamento globale di mentalità e di competenze, come “miglioramento continuo” verso un modello di impresa caratterizzato dall’utilizzo delle nuove tecnologie che permettono una interazione digitale radicalmente nuova tra le persone, le macchine e gli oggetti.

Decalogo dei Benefici della Produzione Metalmeccanica 4.0

  1. Evidenza delle aree di miglioramento dei propri processi produttivi (a seguito della mappatura di tutte le operazioni di fabbrica);
  2. Visibilità istantanea e visione più olistica su tutta la produzione;
  3. Migliore gestione degli scambi di dati tra persone, macchine e oggetti;
  4. Velocità e puntualità nel set-up delle macchine;
  5. Monitoraggio in tempo reale delle performance produttive e conseguente riduzione dei tempi di fermo macchina e dei tempi di ciclo (con stato di avanzamento di produzione);
  6. Miglioramento della qualità del prodotto e riduzione degli sprechi;
  7. Digitalizzazione dei dati di produzione per analisi storiche e predittive;
  8. Migliore utilizzo e gestione degli assett di fabbrica per una produzione più flessibile in grado di rendere sostenibile la produzione di piccoli lotti;
  9. Interazione istantanea ed efficace con altre aree aziendali: magazzino, forza vendita, area economica e finanziaria, etc.. ed oltre il perimetro aziendale: con clienti, fornitori e partner (zero-waste supply chain);
  10. Migliore soddisfazione del cliente grazie a una maggiore rispondenza alle aspettative di: customer experience, qualità e personalizzazione del prodotto e tempi di consegna più rapidi.