Robotica: il 90% delle PMI la adotta

Robotica: il 90% delle PMI la adotta

I modelli 4.0 stanno prendendo man mano piede, diventando punti di riferimento per le aziende che vogliono rivoluzionare in meglio la propria produzione.

Una notizia decisamente interessante, e per molti aspetti inaspettata, riguarda la robotica.

Alcuni studi hanno rilevato che in Italia c’è un elevato tasso di adozione della robotica da parte delle PMI, nello specifico in queste percentuali: 55% per la produzione, 48% per la lavorazione e 46% per la logistica di magazzino e operazioni di imballaggio, e poi c’è un 32% che sceglie i cobot per semplificare le attività uomo-macchina.

Le PMI si sono dichiarate fiduciose nei confronti di questa tecnologia e di voler proseguire su questa strada.

Ma quali sono i vantaggi dei robot e degli assistenti intelligenti?

A cosa serve la robotica

Robot e assistenti intelligenti sono un trend in ascesa, e questo è incoraggiato dal fatto che in questo settore ci sono sia enormi possibilità di sviluppo e sia progressi interessanti che riguardano appunto la robotica.

I robot, si sa, sono più affidabili e accessibili rispetto al passato, quando erano tecnologie esclusive solo per le multinazionali e le aziende più strutturate.

Il potenziale applicativo dei robot è importante: da chi li utilizza per lavori di giunzione a chi li impiega per taglio, assemblaggio o attività di carico macchine, fino al supporto dei dipendenti per incarichi fisicamente pesanti.

Insomma, quello che noi di Beatreex definiamo progresso.

La robotica di facile utilizzo

Avere dei robot che siano facilmente programmati e riprogrammati in modo anche veloce sembra essere un requisito essenziale per rendere la robotica totalmente implementata nella produzione.

Molte aziende ritengono fondamentale affidarsi a robot facili da gestire, mantenere e che sappiano lavorare in vari settori.

La flessibilità e la versatilità sono i vantaggi della robotica collaborativa, anche detta cobot, che fa leva sull’interazione uomo-macchina.

A differenza dei robot industriali, i cobot sono progettati per lavorare in sinergia con l’uomo e supportarlo nelle sue azioni. Il risultato? Il 32% delle aziende manifatturiere dichiara di utilizzare i cobot, mentre il 28% vuole implementarlo nel prossimo anno.

I settori applicativi sono: produzione, imballaggio e controllo qualità.

Tutti processi in cui l’uomo è necessario e il cobot serve a rendere il suo lavoro ancora più efficiente.

(Fonte: CorCom)

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex