Trasformazione digitale e industrie manifatturiere, ecco le opportunità per il settore

Trasformazione digitale e industrie manifatturiere, ecco le opportunità per il settore

Ormai è un dato di fatto: le aziende che lavorano nel settore manifatturiero dovranno necessariamente trasformarsi digitalmente.

Questo spiega il legame tra trasformazione digitale e manifatturiero, che è inscindibile e fondamentale per garantire all’aziendo progresso e nuove opportunità.

Perché è importante che trasformazione digitale e manifatturiero comunichino tra loro? Lo abbiamo capito in questi anni: a guidare il processo di digital transformation applicata al settore ci sono vari fattori.

Primo fra tutti le nuove tecnologie, l’aggiornamento del business model con nozioni nuove e innovative, e le inedite dinamiche di mercato che aprono ulteriori prospettive.

Produzione e competitività

Trasformazione digitale e manifatturiero hanno in comune l’esigenza di farsi conoscere.

La digital transformation è ormai sempre più diffusa, tanto da diventare un perno di sviluppo e progresso in aziende più strutturate.

In ambito industriale invece, nasce l’esigenza di aggiornarsi e rivedere la produzione, snellendola in vista di un maggiore vantaggio competitivo.

I player di cui sopra, quelli cioè che hanno già potenziato la propria azienda dotandola delle tecnologie più innovative, hanno compreso la complessità del mercato, la necessità di ottimizzare i prodotti/servizi e la possibilità di farlo attraverso le nuove tecnologie.

È molto importante arrivare sul mercato velocemente, proponendo il prodotto in tempi super rapidi.

È così che ci si fa largo tra la concorrenza, tenendo ben a mente la soddisfazione del cliente.

Come la trasformazione digitale “trasforma” il manifatturiero

Hai presente il ciclo di vita di un prodotto? Ecco, immagina che sia ben ottimizzato, collegato a dati aggiornati e attendibili, al team e agli strumenti.

La trasformazione digitale e il manifatturiero collaborano in questo, partendo dalla fase di progettazione del prodotto fino alle attività di sviluppo e produzione. Finisce qui? Certo che no.

La digital transformation si occupa anche delle fasi successive, come la messa sul mercato e la successiva manutenzione e assistenza.

Per fare questo è necessario dotarsi di più tecnologie che comunicano tra loro. Il punto di forza dei modelli tecnologici 4.0 sta nel condividere informazioni di tutto il ciclo di vita del prodotto, per migliorare (eventualmente) il risultato finale basandosi su dati attendibili e precisi.

Tutto in vista di una velocità d’esecuzione mai vista prima, e di anticipo delle tendenze.

Così si diventa non solo competitivi ma anche leader del mercato di appartenenza.

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex