3 trend tecnologici dei prossimi 10 anni: dalla realtà immersiva all’AI

3 trend tecnologici dei prossimi 10 anni: dalla realtà immersiva all’AI

Quali saranno i 3 trend tecnologici dei prossimi dieci anni? La risposta arriva dal rapporto Hype Cycle 2022 di Gartner sulle tecnologie emergenti, uno studio che punta ad analizzare quali saranno i trend del futuro per guidare le aziende negli investimenti.

Il podio è detenuto da tre tecnologie ben distinte:

– Realtà immersiva

– Automazione dell’Intelligenza Artificiale

– Tecnologie di ottimizzazione per gli esperti di tecnologia.

Come abbiamo sottolineato più volte, la trasformazione digitale non è un fenomeno passeggero.

Le aziende che vogliono compiere questo passo, quelle che hanno realmente compreso le enormi potenzialità della DT, devono studiare i rischi e le opportunità di investimento in tecnologie, puntando a quelle più adatte per il proprio business.

Il momento giusto per farlo è questo, l’importante è seguire un percorso logico di innovazione, e quindi optare solo per quegli strumenti redditizi e in grado di portare vantaggi reali.

La realtà immersiva

Analizziamo il primo dei 3 trend tecnologici dei prossimi 10 anni: la realtà immersiva.

Quest’ultima porta numerosi vantaggi per gli utenti, che hanno la possibilità di controllare la propria identità e proteggere i propri dati.

Le aziende, attraverso la realtà immersiva, possono trovare nuovi modi per raggiungere i clienti, come ad esempio l’utilizzo dei gemelli digitali, soprattutto dei gemelli digitali dei clienti.

Il gemello digitale del cliente sarà una rappresentazione dinamica di un cliente che simula, imita e anticipa il comportamento dell’utente finale.

In questo modo si può migliorare l’assistenza e il supporto post vendita.

L’Intelligenza Artificiale

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è il secondo dei 3 trend tecnologici dei prossimi 10 anni.

Accelerare l’automazione dei modelli di AI permetterà di sviluppare prodotti e servizi grazie a una predizione più accurata, priva di errori e ricca di benefici.

Ne sono un esempio i sistemi autonomi, che sono caratterizzati da apprendimento, autonomia e agenzia. Questi sistemi sono ideali quando i classici modelli di AI non sono adeguatamente flessibili e adattabili.

Per vedere la realizzazione di uno sviluppo ancora più importante sull’AI, Gartner ha stimato un tempo che va dai 5 ai 10 anni.

Tecnologie a supporto del team di sviluppatori

La terza posizione dei 3 trend tecnologici dei prossimi 10 anni spetta alle tecnologie che faciliteranno e ottimizzeranno il lavoro degli sviluppatori.

Che cosa vuol dire nello specifico? Queste tecnologie si rivolgeranno a coloro che, all’interno delle aziende, si occupano di trasformazione digitale.

Sono strumenti che forniscono feedback, dati e informazioni che accelerano la fornitura di prodotti, servizi e di soluzioni per aumentare la sostenibilità ambientale.

Ne sono un esempio gli ecosistemi cloud, che raggruppano una mole di dati in un ambiente di gestione coeso e in grado di supportare l’intero carico di lavoro.

(Fonte: Innovation Post)

Andrea Grossi,

Direttore Commerciale & Innovation Manager di Beatreex